Rassegna Video

Questa pagina è un’altra iniziativa di supporto alla didattica, e comunque rivolta a chiunque abbia interesse ai temi trattati. I video, di volta in volta selezionati, non necessariamente in ordine di realizzazione, sono qui riprodotti perlopiù attraverso la cosiddetta opzione Embed, vale a dire la condivisione per mezzo di un codice generato dalla piattaforma dove è ospitato lo stesso video. Pertanto, anche in questo caso, quanto pubblicato è di proprietà dei rispettivi autori o editori.

° ° ° ° °

Radio Radicale. Puntata di “Stampa e regime” di Venerdì 3 Maggio 2019, condotta da Paolo Mieli (giornalista e storico). Sequenza video dell’ultima parte della puntata..

° ° ° ° °

Nel sud dell’Etiopia vivono da sempre una ventina di tribù, ma la modernità sta spazzando via la loro cultura. Il reportage di Repubblica. (Un po’ di pazienza per la pubblicità iniziale).

° ° ° ° °

In ricordo di Massimo Bordin, che così raccontava nel 2014 all’Adnkronos la sua rassegna “Stampa e regime.

° ° ° ° °

Bologna, 15 Aprile 2019 – Convegno dal titolo “Separazione dei poteri: il rapporto tra politica e giustizia”. Registrazione video di Radio Radicale.

° ° ° ° °

Dibattito dal titolo “Furti di verità depistaggi e stragi in Italia”. Palermo, Venerdì 12 Aprile 2019. Registrazione video di Radio Radicale.

° ° ° ° °

Presentazione del libro “La svolta. Dialoghi sulla politica che cambia” (il Mulino, 2019), di Sabino Cassese. Ne discutono Guido Melis e Gennaro Sangiuliano. Modera Giuseppe Di Leo. Registrazione video di Radio Radicale.

° ° ° ° °

Radio Radicale. Giovedì 14 Febbraio 2019. Puntata di “Consulta e Carcere”, intervista a Giorgio Lattanzi, Presidente della Corte Costituzionale.

° ° ° ° °

Pandora TV (Testata giornalistica diretta da Giulietto Chiesa) propone l’intervista condotta da Giorgio Bongiovanni (direttore di Antimafia Duemila) a Carlo Palermo, già giudice istruttore presso il Tribunale di Trento e di Trapani. L’ex magistrato ripercorre diversi accadimenti che lo hanno visto protagonista anche in prima persona. Ebbene, come studioso di fenomeni criminali complessi, condivido molto della lunga ricostruzione dei fatti narrati nell’intervista, ma, a mio modesto avviso, ci sono dei passaggi sui quali provo una certa difficoltà a collegarli con altri. Tuttavia, lascio ad ognuno libera veduta delle cose. Suggerisco la visione completa del video.

° ° ° ° °

Telejato Notizie. Fiammetta Borsellino, figlia del Giudice ucciso da Cosa nostra il 19 luglio 1992, incontra gli studenti dell’Istituto Orso Mario Corbino: “Per contrastare la mafia ognuno deve compiere il proprio dovere”.

° ° ° ° °

Radio Radicale. Conversazione con Giuseppe Pignatone (procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Roma) e Michele Prestipino (procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia) sul libro: “Modelli Criminali. Mafie di ieri e di oggi” (Editori Laterza), martedì 12 marzo 2019, a cura di Massimiliano Coccia e Massimo Bordin.

° ° ° ° °

Radio Radicale. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale alcune scolaresche delle scuole secondarie di primo grado.

° ° ° ° °

Radio Radicale. Puntata di “Il punto di vista”, sabato 2 marzo 2019, che ha ospitato Santi Consolo (magistrato).

° ° ° ° °

Umberto Eco (1932-2016), Torino 2015: «I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel». Fonte video: Repubblica TV.