Video Blog

Questa pagina è un’altra iniziativa di supporto alla didattica, e comunque rivolta a chiunque abbia interesse ai temi trattati. I video, di volta in volta selezionati, non necessariamente in ordine di realizzazione, sono qui riprodotti perlopiù attraverso la cosiddetta opzione Embed, vale a dire la condivisione per mezzo di un codice generato dalla piattaforma dove è ospitato lo stesso video. Pertanto, anche in questo caso, quanto pubblicato è di proprietà dei rispettivi autori o editori.

° ° ° ° °

Radio Radicale. Giovedì 14 Febbraio 2019. Puntata di “Consulta e Carcere”, intervista a Giorgio Lattanzi, Presidente della Corte Costituzionale.

° ° ° ° °

Pandora TV (Testata giornalistica diretta da Giulietto Chiesa) propone l’intervista condotta da Giorgio Bongiovanni (direttore di Antimafia Duemila) a Carlo Palermo, già giudice istruttore presso il Tribunale di Trento e di Trapani. L’ex magistrato ripercorre diversi accadimenti che lo hanno visto protagonista anche in prima persona. Ebbene, come studioso di fenomeni criminali complessi, condivido molto della lunga ricostruzione dei fatti narrati nell’intervista, ma, a mio modesto avviso, ci sono dei passaggi sui quali provo una certa difficoltà a collegarli con altri. Tuttavia, lascio ad ognuno libera veduta delle cose. Suggerisco la visione completa del video.

° ° ° ° °

Telejato Notizie. Fiammetta Borsellino, figlia del Giudice ucciso da Cosa nostra il 19 luglio 1992, incontra gli studenti dell’Istituto Orso Mario Corbino: “Per contrastare la mafia ognuno deve compiere il proprio dovere”.

° ° ° ° °

Radio Radicale. Conversazione con Giuseppe Pignatone (procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Roma) e Michele Prestipino (procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia) sul libro: “Modelli Criminali. Mafie di ieri e di oggi” (Editori Laterza), martedì 12 marzo 2019, a cura di Massimiliano Coccia e Massimo Bordin.

° ° ° ° °

Radio Radicale. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale alcune scolaresche delle scuole secondarie di primo grado.

° ° ° ° °

Radio Radicale. Puntata di “Il punto di vista”, sabato 2 marzo 2019, che ha ospitato Santi Consolo (magistrato).

° ° ° ° °

Umberto Eco (1932-2016), Torino 2015: «I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel». Fonte video: Repubblica TV.