Dott. Marco Lilli
Estratto dal Curriculum Vitae et Studiorum.
Criminologo, Sociologo e Giurista, nato nel 1964 a Calvi dell’Umbria (TR).
Come componente del Tribunale di Sorveglianza, svolge funzioni di Giudice (onorario) esperto ex art. 70 Legge 26 luglio 1975, n. 354 (Norme sull’ordinamento penitenziario e sulla esecuzione delle misure privative e limitative della libertà).
Per quanto compatibile, esercita anche come libero Professionista ex Legge 14 gennaio 2013, n. 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate).
Ha conseguito la Laurea Magistrale in “Sociologia e Politiche Sociali”, indirizzo Sociologia, presso l’Università degli Studi di Perugia, Facoltà di Scienze Politiche, con la votazione di 110/110, presentando una tesi sperimentale in materia di criminalità organizzata.
Ha conseguito la Laurea in “Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza” (Classe di lauree in Scienze sociologiche), presso l’Università degli Studi di Perugia, con la votazione di 110/110, presentando una tesi sperimentale in materia di investigazione criminale.
Ha conseguito il Master Universitario di II Livello in “Criminologia clinica, Psicologia giuridica e Psichiatria forense”, presso “Sapienza Università di Roma” (Dipartimento di Neuroscienze Umane), con la votazione di 110/110 con lode, presentando una tesi sperimentale in materia di Psichiatria forense nell’ambito della espiazione pena.
Ha conseguito il Master Universitario di II Livello in “Diritto penitenziario e Costituzione”, presso l’Università degli Studi “Roma Tre” (Dipartimento di Giurisprudenza) (con il massimo profitto), presentando una tesi sperimentale in materia di decisioni assunte dal Tribunale di Sorveglianza.
Si è perfezionato al Corso Universitario di “Filosofia del diritto”, presso l’Università degli Studi “Roma Tre” (Dipartimento di Giurisprudenza). Programma: analisi delle istituzioni e dell’ordinamento giuridico, diritto penale ed esecuzione pena.
Si è perfezionato alla “Scuola di Alta Formazione in Sociologia della Religione”, presso l’Università degli Studi Roma Tre (Dipartimento di Scienze della Formazione) ed International Center for the Sociology of Religion.
Ha conseguito la qualifica di Cultore della materia per l'insegnamento nel Settore Scientifico Disciplinare SPS/12 (Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale, esteso alla Criminologia e Criminalistica e Sociologia della sicurezza), presso l’Università degli Studi di Perugia, Corso di Laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza.
Si è abilitato all’insegnamento nelle Scuole Superiori di Secondo Grado, Classi di concorso D.M. 616/2017 (ex 24 CFU): A-18 (Scienze umane); A-41 (Scienze e tecnologie informatiche); A-46 (Scienze giuridiche).
È docente a contratto per i Settori Scientifico Disciplinari delle Scienze giuridiche e sociali, nonché, di Criminologia e Sociologia penitenziaria.
È Consulente e Formatore aziendale, abilitato nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro (area giuridica, valutazione dei rischi - anche da stress lavoro-correlato - e relazionale-comunicativa).
È ricercatore scientifico in Criminologia, Sociologia della devianza e Diritto (penitenziario, processuale penale e costituzionale). Con all’attivo numerose pubblicazioni e note a sentenze.
Come Criminologo, ha maturato esperienza pluridecennale nell’ambito processuale penale ordinario, penale minorile e procedimento di sorveglianza.