Biografia

Dott. Marco Lilli (giurista, criminologo e sociologo), nato nel 1964 a Calvi dell’Umbria, località in provincia di Terni, da madre umbra e padre abruzzese, con pluriennale esperienza nell’ambito giudiziario anche come Giudice esperto (onorario) del Tribunale di sorveglianza.

° ° ° ° °

Ha conseguito la Laurea Magistrale in “Sociologia e Politiche sociali” (Indirizzo Sociologia), presso l’Università degli Studi di Perugia (Facoltà di Scienze Politiche), con la votazione di 110/110.

Ha conseguito la Laurea in “Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza”, presso l’Università degli Studi di Perugia (Facoltà di Scienze della Formazione), con la votazione di 110/110.

Ha conseguito la qualifica di Cultore della materia per l’insegnamento nel Settore Scientifico Disciplinare SPS/12 (Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale, esteso alla Criminologia e Criminalistica e Sociologia della sicurezza), presso l’Università degli Studi di Perugia, Corso di Laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza.

Si è perfezionato al Master di Secondo Livello in “Criminologia clinica, Psicologia giuridica e Psichiatria forense”, presso Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Neuroscienze Umane), con la votazione di 110/110 e lode.

Si è perfezionato col massimo profitto al Master di Secondo Livello in “Diritto penitenziario e Costituzione”, presso l’Università degli Studi Roma Tre (Dipartimento di Giurisprudenza).

Si è perfezionato al Corso di “Filosofia del Diritto”, presso l’Università degli Studi “Roma Tre” (Dipartimento di Giurisprudenza), percorso di studi rivolto prevalentemente all’analisi delle istituzioni e dell’ordinamento giuridico, al diritto penale ed esecuzione pena.

Si è perfezionato alla “Scuola di Alta Formazione in Sociologia della Religione”, presso l’Università degli Studi Roma Tre (Dipartimento di Scienze della Formazione) ed International Center for the Sociology of Religion.

È docente a contratto in ambito accademico nei corsi di perfezionamento per i Settori Scientifico Disciplinari delle Scienze giuridiche e sociali, nonché, di Criminologia e Sociologia penitenziaria.

È formatore professionale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008), area giuridica, valutazione dei rischi, anche da stress lavoro-correlato, e relazionale-comunicativa.

È ricercatore indipendente in Criminologia, Sociologia e Diritto (penitenziario, processuale penale e costituzionale), con all’attivo numerose pubblicazioni e note a sentenze.